Politica

Promozione turistica del territorio, nasce la Dmo 'Latium Experience'

Il progetto, finanziato con 250mila euro di un bando regionale, coinvolge 12 soggetti pubblici (tra cui molti Comuni) e 38 privati

Questa mattina presso la Sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina si è formalmente costituita la DMO (Destination Management Organization) “Latium Experience”, una associazione mista pubblico-privato per la promozione e commercializzazione turistica del territorio.

“Latium Experience” nasce grazie al bando regionale vinto nell’agosto scorso dal Comune di Latina per un finanziamento di 250mila euro relativo all’attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio. L’obiettivo del progetto, cofinanziato al 20% dai Comuni aderenti per un totale di 312.478 euro, è riconvertire e rafforzare lo sviluppo turistico degli ambiti territoriali del Litorale del Lazio, dei Monti Lepini, della Piana Pontina e delle Città di Fondazione al fine di accrescere la destagionalizzazione dell’offerta turistica, di conquistare nuovi flussi e nuovi target, di aumentare arrivi e presenze incrementando soprattutto la quota dei flussi nazionali e internazionali.

L’associazione è composta da 12 soggetti pubblici e 38 privati. Insieme al Comune di Latina si sono uniti in rete i Comuni di Aprilia, Colleferro, Guidonia, Maenza, Pomezia, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo e Ventotene.

Oggi si è riunito anche il primo Consiglio Direttivo che ha nominato Destination Manager del progetto Paola Cosimi.

“È una grande occasione per il nostro territorio – ha sottolineato il sindaco Damiano Coletta - con un coinvolgimento ampissimo di Comuni e di tante realtà imprenditoriali e associative. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questa operazione, la Destination Manager del progetto Paola Cosimi, il Dirigente del Servizio Cultura, Turismo, Sport Marco Turriziani e tutti gli uffici degli altri Comuni impegnati nel percorso. Un grazie particolare poi all'Assessora al Turismo e alle Attività Produttive Simona Lepori che ha svolto un lavoro di raccordo eccezionale grazie al quale oggi stiamo tagliando un importante traguardo».


Si parla di