Politica

Regione Lazio, 20 milioni di euro per la provincia di Latina: “Ora ruolo fondamentale dei Comuni”

L’intervento del consigliere Tripodi che commenta lo stanziamento dei fondi del Fesr per il territorio pontino: “Bene Rocca, ma la palla ora passa alle amministrazioni comunali”

“Bene Rocca, questa giunta dimostra di essere concreta e attenta alle esigenze della popolazione, ora, però, la palla passa ai Comuni”: con queste parole Orlando Angelo Tripodi, presidente della commissione Lavoro alla Pisana, commenta la notizia dei 20 milioni di euro del Fesr 2021 2027 previsti per la provincia di Latina - 140 milioni per tutte le province laziali -. 

"Per poter accedere a queste risorse e realizzare interventi di sviluppo sul territorio - aggiunge il consigliere regionale pontino -, i Comuni dovranno presentare progetti ben strutturati e coerenti con le linee guida del Fesr, in materia di rigenerazione urbana, turismo, mobilità sostenibile, cultura, trasformazione digitale, transizione energetica, in modo da usufruire del finanziamento e quindi, la realizzazione delle opere previste. Sarà fondamentale un'attenta pianificazione e una stretta collaborazione tra enti pubblici e privati per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio e promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio”.  

I comuni svolgono un ruolo fondamentale nell'ambito dei fondi Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027 e sono infatti i principali attori responsabili dell'attuazione dei programmi di investimento finanziati dai fondi Fesr, in collaborazione con le Regioni e altri Enti locali. In sintesi, essi giocano un ruolo chiave nell'utilizzo di questi fondi per promuovere lo sviluppo sostenibile e la coesione territoriale nei loro territori. Detto questo -conclude Tripodi -, sollecito e invito tutti i Comuni della nostra provincia, alle prese con la prima fase dei progetti, ad arrivare quanto prima alla fase della cantierizzazione degli stessi, perché i fondi ora ci sono e sono disponibili, opportunità troppo importante che non possiamo permetterci di perdere”.


Si parla di