Segnalazioni

Uilpa: "Scongiurare la chiusura della Dogana di Latina"

"Nella riunione del 4 novembre 2013 la Uilpa Dogane ha manifestato tutta la sua preoccupazione sul futuro della dogana di Latina al nuovo Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Gaeta dottor Luigi Liberatore, in quanto ad oggi non c'è certezza sulla permanenza della struttura.

Il Direttore ci ha rassicurato che a breve ci sarà un incontro istituzionale tra l'Agenzia delle Dogane e il sindaco di Latina, per cercare una soluzione positiva alla vicenda, comunicando che al momento verranno fatti dei lavori minimi per la sicurezza dello stabile fatiscente dove ora si trovano gli Uffici della dogana.

Si evidenzia che il direttore dell'Ufficio delle Dogane ha ipotizzato che ove non si trovasse uno stabile adeguato a poter contenere anche il personale dell' ex AAMS, si può pensare di collocare il solo personale doganale.

Vogliamo ricordare che all'art.3 dello Statuto è previsto che "L'Agenzia, nel perseguimento dei propri fini istituzionali, assicura la collaborazione con il sistema delle autonomie locali, nel rispetto delle funzioni e dei compiti spettanti alle regioni e agli enti locali, secondo i principi del federalismo fiscale".

Non si comprende, come mai, ad oggi, non si intravede nessun cenno di intervento su questa situazione da parte delle istituzioni locali, che dovrebbero recepire con facilità come la presenza della dogana garantisca un servizio istituzionale sia per la collettività, sia per un controllo radicato sul territorio di competenza. Restiamo in attesa degli eventi".

Così in una nota il Segretario Uilpa Dogane Lazio e Abruzzo, Virgilio Tisba


Si parla di