Segnalazioni

"Quel quartiere abbandonato"... Petizione popolare sul Parco Enrico Berlinguer

Una petizione popolare per chiedere la riqualificazione del Parco Enrico Berlonguer

A farsi promotori dell'iniziativa due residenti di via San Carlo da Sezze a Latina per chiedere "a gran voce di smettere di essere ignorati dalla politica cittadina e che il Comune presti attenzione anche a tale area della Città."

La petizione, proseguono i due cittadini, "è frutto di un continuo dialogo con i cittadini che abitano e vivono le aree limitrofe il Parco Berlinguer dove proprietà del Comune (Ex. Canile di Latina) sono lasciate in completo stato di abbandono con presenza di sterpaglie e rovi che consentono l'insediarsi di animali ed insetti di ogni genere e che costituiscono un ottimo rifugio per tossici e malintenzionati che ne usufruiscono costantemente.

Inoltre gli stessi cittadini, che più volte hanno provato da soli a dialogare con il Comune senza ricevere mai alcuna risposta, hanno messo in evidenza come siano anni che l'illuminazione pubblica all'interno del parco sia non funzionante e come non garantisca un conseguente adeguato grado di sicurezza nelle ore notturne, soprattutto nell'area destinata ai giochi per bambini dove le famiglie passano gran parte del loro tempo con i bambini".

"Con la suddetta petizione - proseguono - si chiede:
- che l'area dell'ex canile (Foglio 138 Particella 30 al catasto di Latina) venga bonificata in tempi brevi e che la stessa sia mantenuta pulita nel tempo, come pure le aree ad essa adiacenti (vedi ad esempio la strada di fronte all'asilo improvvisamente chiuso prima dell'apertura dell'anno scolastico identificata al Foglio 130 Particella 331);
- che venga ripristinata l'illuminazione pubblica all'interno del parco al fine di garantire visibilità e sicurezza nelle ore notturne;
- infine, come avviene nelle più virtuose città del nord italia e d'europa,che venga autorizzata la realizzazione di un'area recintata da destinare ai cittadini in possesso di animali domestici cosicchè questi non interagiscano con bambini e persone ce usufruiscano del parco a favore della sicurezza, dell'igiene e della salvaguardia della salute umana. A tal proposito io stesso mi rendo disponibile alla realizzazione di un progetto esecutivo che il Comune possa usare per avviare i lavori".

Attualmente oltre 300 firme sono state raccolte in meno di una settimana e la raccolta firme continuerà fino al 28 settembre 2014. "Ci sono punti di raccolta firme presso il Coffee Bar ed il giorno sabato 27 settembre 2014 sarà istituito un apposito banchetto nelle aree limitrofe l'Orvel (Supermercato Tutto Bevande) per lo sprint finale.

"Il quartiere è oramai rappresentato da un bacino popolare enorme, anche alla luce della riqualificazione dell'area messa in atto dallo stesso Comune negli anni passati. Le famiglie che lo vivono chiedono pertanto che al Pubblica Amministrazione a cui pagano le tasse che lo stesso non si dimentichi di loro in quanto a fronte dei loro sacrifici hanno diritto ai servizi comunali".


Allegati

Si parla di