Sport

Basket, buio per la Benacquista: sconfitta a Verbania da Omegna 80-73

Non è sufficiente un Latina autoritario e, nonostante la prova di carattere e coraggio, la squadra pontina esce sconfitta dalla trasferta al Palasport di Verbania

Non basta una Benacquista Assicurazioni Latina combattente. Al Palasport di via Battisti di Verbania, la Paffoni Omegna s’impone per 80-73, dopo aver trovato il suo primo vantaggio soltanto a 14’ dal termine.

Una partita in cui per Latina non hanno preso parte Arrigoni e Santolamazza per gli infortuni subiti nell’ultima settimana; mentre va in panchina il neo-tesserato Camillo.

Latina lepre e Omegna cacciatore nel primo quarto; partono bene i nerazzurri che con un Micevic scatenato e già in doppia cifra, conquistano un vantaggio di +7 (9-2); poi Paci, Masciadri e Saccaggi escono fuori e i piemontesi iniziano a tallonare i nerazzurri la cui concretezza sotto le plance, però, si fa sempre sentire. La bomba di Masciadri mette nelle condizioni Omegna di raggiungere la parità a 4’ dal termine, poi il giovane Longobardi ed il neo entrato Cecchetti, fanno il resto consegnando nelle mani di Coach Ferrari il primo quarto (21-23)


Al rientro, Cecchetti e Milani danno vita ad un assolo di 8 punti che ricaccia indietro i padroni di casa ed metà tempo è troppo poco per la squadra di Di Lorenzo una bomba di Silvestrini e soli due punti del neo-entrato ex Villani; perché la Benacquista Assicurazioni prova a mettere il primo sigillo al match e, grazie alla sfuriata di Gagliardo che nel secondo quarto, tocca anch’egli la doppia cifra, vola a +7 dopo 20’: 37-44.

In un amen, dopo la pausa lunga, Omegna si riporta sotto scoprendo i propri assi nella manica che rispondono al nome di Saccaggi e Mascadri: doppia bomba per entrambi e, nonostante i 5 falli di squadra raggiunti, la squadra di Di Lorenzo sembra scuotersi definitivamente ed un canestro di Tourè le regala il primo vantaggio del suo match al 26’: 51-49. Ma Latina non si perde d’animo e continua con Cecchetti e Tavernelli in grande spolvero a tener testa agli avversari, ma una tripla di Picazio fa chiudere avanti ad Omegna il terzo quarto: 59-56.

Ultimo periodo in cui regna l’equilibrio; Plateo prova a spezzarlo con una bomba a metà tempo, ma Omegna è sempre avanti di 1 (65-64). Picazio, Masciadri e Paci danno vita ad un break di 8-0 che sembra spostare definitivamente l’ago della bilancia dell’incontro in favore di Omegna e nulla può una doppia bomba di Milani nel giro di 3’; quasi al gong, altra tripla, questa volta di Tourè ed Omegna chiude l’incontro sul +7.

PAFFONI OMEGNA – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 80-73 (Parziali: 21-23, 33-41, 59-56)

Arbitri: Capurro di Reggio Calabria e Pierantozzi di Ascoli Piceno

OMEGNA: Farioli 5, Bertolazzi ne, Picazio 5, Silvestrini 7, Villani 2, Stassi, Tourè 11, Jovancic, Masciadri 21, Paci 17, Saccaggi 12. All. Di Lorenzo

LATINA: Pastore, Plateo 5, Tavernelli 12, Milani 14, Giora ne, Longobardi 4, Camillo ne, Cecchetti 8, Micevic 14, Gagliardo 16. All. Ferrari


Si parla di