Sport

Finale play off Latina – Pisa, la conquista del sogno: È SERIE B

Al termine di una partita finita ai supplementari i pontini s'impongono sui toscani per 3 - 1. Ed ora che la festa abbia inizio

La curva del Latina

È serie B. Il Latina Calcio entra nella storia. Al termine di una partita combattuta, tirata e conclusa dopo i tempi supplementari finalmente il grido di gioia di un intera città: il Latina batte il Pisa per 3 a 1 e l’anno prossimo per la prima volta disputerà la stagione nella serie cadetta.

Un traguardo inseguito tutto l’anno anche nel momento più difficile della stagione quando tutto sembrava svanire nel nulla; un sogno conquistato con caparbietà e carattere da una squadra che non ha mollato mai. Spettacolare la scenografia di oggi al Francioni con i tifosi che non hanno mai smesso di sostenere la squadra fino al fischio finale dell’arbitro; un’unica voce si è levata in cielo al grido di Serie B.

Ma veniamo alla partita. Il match inizia male per il Latina con il Pisa che al 19’ va in vantaggio con Barberis; ma i pontini non mollano e sul finire del primo tempo pareggiano con un gol di Jefferson.

Nulla di fatto per tutto il secondo tempo con occasioni da gol mancate da una parte e dall’altra; ed è proprio ai tempi supplementari che la partita di sblocca: al 6’ del primo tempo l’arbitro fischia un rigore per il Latina per un fallo su Agodirin. Espulso il portiere del Pisa Sepe; i toscani hanno effettuato tutti e tre i cambi e tra i pali va Colombini. Sul dischetto Cejas che non sbaglia. È 2-1: esplode il Francioni; la serie B ormai è più vicina.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Ma c’è tempo per far succedere ancora di tutto. Al 14’ l’arbitro fischia un secondo rigore ma Cejas questa volta sbaglia clamorosamente. Un minuto dopo è invece Burrai a superare Colombini per fissare il risultato sul 3-1. Nel secondo tempo succede poco fino al fischio finale. Sulle note di “We are the champion” ora può iniziare la festa.

LATINA- PISA: LE PAGELLE

I FESTEGGIAMENTI - Al fischio finale del match di ritorno con il Pisa, vinto 3-1 ai supplementari, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi è entrato in campo, seguito dai tifosi che hanno riempito il terreno di gioco del Francioni per festeggiare insieme ai giocatori. Poi la festa si è spostata fuori dallo stadio; i tifosi, sia quelli che hanno assistitto al match all'interno dello stadio, che chi invece ha tifato da casa o davanti al maxischermo, si sono radunati davanti al Francioni per poi partire alla volta del centro dove sono inziati i festeggiamenti. Con cori, bandiere, magliette, sciarpe hanno invaso le vie del centro per una festa destinata a durare a lungo. Per tutta la città e intorno allo stadio era stato predisposto un massiccio servizio d'ordine, ma non si è registrato finora alcun incidente o episodio violento.

LA SQUADRA FESTEGGIA CON I TIFOSI


Si parla di