Sport

Al Francioni torna il calcio giocato: domani c'è Latina-Carrarese

Al Francioni arriva un brutto cliente, la Carrarese di mister Sottili imbattuta dall'8^ di andata. Dilemmi per Ghirotto: Jefferson ancora out, Siciliano arruolabile

 

LATINA-CARRARESE – Per avere la meglio di questa Carrarese, che in campionato viaggia a gonfie vele con ben 28 punti collezionati, il Latina dovrà fare ricorso a tutte le sue forze, mentali e fisiche. La posta in palio è troppo importante; una vittoria consentirebbe di scacciare via brutti pensieri e – soprattutto - di allontanare il “pacchetto” di squadre al quale il Latina è affiancato (Andria e Prato a 17 punti, dietro il Feralpisalò a 16, e il Bassano a 15 che chiude la classifica). Inutile dirlo, ci vorrà il miglior pubblico per sostenere la truppa di Ghirotto, che dovrà vedersela contro una vera e propria corazzata (i toscani in campionato non perdono addirittura dall’8^ giornata!). I nerazzurri vengono dal buon pareggio conquistato domenica scorsa in casa della capolista Siracusa e cercano quel successo che manca ormai da cinque giornate (era il 20 novembre 2011, quando al Francioni veniva piegato il SudTirol per 2-1). Marco Ghirotto domani dovrà rinunciare all’esterno Maggiolini e anche a Jefferson, ancora non in condizione. Le chiavi dell’attacco saranno dunque affidate al duo Bernardo-Tortori, ma anche Pagliaroli, pienamente recuperato, ha chance di entrare in corso. Fossati avrà il compito di illuminare le punte; a Siracusa si sono visti sprazzi di quello che è stato definito “il nuovo Pirlo”, e ora da lui si attende la definitiva consacrazione. A centrocampo con ogni probabilità si vedrà nuovamente Burrai con Matute e Berardi; Rebus difesa: Farina pare sicuro di una maglia da titolare, Cafiero torna ed è in cerca di una maglia (che contenderà a Bruzigotti e Bruscagin). Sulle fasce Gasperini e Toscano sembrano indiziati numero per partire dall'inizio. Martinuzzi è confermatissimo tra i pali. Convocato anche Pasquale Siciliano, l’ultimo arrivato in casa nerazzurra.

 

È UN CALCIOMERCATO IN PIENO FERMENTO - Il mercato del Latina è tutt’altro che fermo. I dirigenti nerazzurri hanno deciso di fare sul serio, e hanno messo a segno l’ennesimo colpo di mercato. Dopo Baican, Bruscagin, Burrai, Citro, e Bruzigotti, in palude arriva in prestito con diritto di riscatto il giovanissimo Pasquale Siciliano, classe ’91 proveniente dalla Paganese. In questa prima parte di stagione ha collezionato 14 presenze segnando 3 gol, mentre nello scorso campionato, sempre con la maglia della Paganese (ma in I^ divisione) ha collezionato 4 presenze nel girone di ritorno. Si tratta di un esterno alto d’attacco: un’alternativa tattica in più per Ghirotto che certamente, ora, può ritenersi “coperto” per quanto riguarda difesa e centrocampo. La squadra è stata completamente rivoluzionata rispetto a inizio stagione, completata e “abbottonata” in questi reparti nevralgici che prima sembravano quanto meno sguarniti. I cali di concentrazione e i gol subiti a ripetizione probabilmente erano figli di quel vuoto, al contrario della fase offensiva che ha sempre dato i suoi “frutti”. Si sono viste trame gradevoli e parecchi gol, soprattutto in casa. I primi effetti del calcio mercato sono maturati a Siracusa, dove è apparso un Latina molto più concreto e – soprattutto - continuo. Quello di domani con la Carrarese sarà sicuramente un bell’esame che decreterà un voto anche alle operazioni di mercato condotte in porto dalla dirigenza nerazzurra.


Si parla di