Sport

Pallavolo, Top Volley in trasferta attesa dall'insidiosa Molfetta

Dopo la vittoria contro Monza, i pontini ancora a caccia di punti negli scontri diretti per puntare alla zona play off: difronte l'Exprivia Molfetta di Giulio Sabbi

Dopo il prezioso punto sul terreno dei padroni di casa di Modena e l’importante vittoria contro Monza con cui ha iniziato il 2017, la Top Volley è ancora a caccia di punti per puntare alla zona play off.

Primo ostacolo oggi, domenica 22 gennaio, alle 18  - 20ma giornata della Superlega UnipolSai, la settima del girone di ritorno - l’Exprivia Molfetta che ha nel laziale (è di Zagarolo) Giulio Sabbi il miglior marcatore del campionato con 415 punti, una media stratosferica di 5.76 punti a set calcolando anche che in due gare è stato poco utilizzato.
All’andata s’impose 3-1 il Latina guidato da Marco Franchi, ma entrambe le formazioni hanno cambiato proprio da quella gara la guida. I pugliesi sono stati affidati all’ex Flavio Gulinelli.

IN CASA MOLFETTA - Molfetta, che ha chiuso il girone di andata al 12mo posto con un solo punto di vantaggio sui pontini, ha iniziato il girone di ritorno perdendo 3-1 a Milano e poi riscattandosi in casa con il 3-0 su Verona (affidata al secondo De Cecco), poi è stata sconfitta in Puglia 0-3 da Vibo e a Piacenza 3-1, per tornare alla vittoria 3-0 con Padova e venerdì scorso a Ravenna al tiebreak. In estate ha cambiato buona parte della rosa. Al palleggio è arrivato il brasiliano Thiago dal Sesi San Paolo (BRA), con lui Pier Paolo Partenio dal vivaio di Civitanova e lo sloveno Gregor Ropert da Innsbruck (AUT); il ruolo di opposto è stato affidato al laziale Giulio Sabbi (via Civitanova-Shanghai-Tours). Due giovani nel ruolo di centrale: Alberto Polo da Ravenna, Marco Vitelli da Civitanova e a dicembre è arrivato il brasiliano Maicon. Ampia la scelta per la banda con il cubano Ernesto Jimenez dal Paok Salonicco (GRE), il romeno Bogdan Oltenau dal Kirin (BRA), Niki Hendriks da Grottazzolina e i confermati Elio Giuseppe Cormio, Francesco Del Vecchio, il brasiliano Joao Rafael. Confermati i liberi Daniele De Pandis e Alessandro Porcelli. Venerdì con Ravenna Flavio Gulinelli ha schierato Thiago al palleggio e Sabbi opposto, Maicon (Polo) e Vitelli centrali, Joao Rafael e Olteanu schiacciatori, l’ex De Pandis libero.

IN CASA LATINA - Bagnoli nel corso dell’ultima gara con Monza ha proposto Sottile al palleggio e Fei opposto, Rossi e Gitto al centro, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero.

GLI EX IN CAMPO E I PRECEDENTI - Latina e Molfetta si sono affrontate 7 volte con 6 successi pontini e 1 del Molfetta. Gli ex in campo sono Daniele De Pandis (2011-12), Flavio Gulinelli (2006-08) da una parte e Fabio Fanuli (2006-07) dall’altra.

LE DICHIARAZIONI ALLA VIGILIA

Alessandro Fei: “Non dobbiamo fare tabelle di marcia, quest’anno abbiamo giocato in modo altalenante, che è sbagliato pensare di poter dare un peso ad ogni partita, per noi tutte le partite sono importanti. Dobbiamo giocare al meglio con la testa libera e ripetere la prova con Monza. Molfetta non è un campo facile, è una squadra che a Latina ha giocato malissimo ma poi rischia di vincere contro Trento e Modena, quindi non sai cosa aspettarti. Uindi noi dobbiamo pensare e guardare a noi stessi che agli altri”
Gabriele Maruotti: “Abbiamo ora degli scontri diretti che possono portarci al nostro obiettivo che è quello dei playoff. Mancano sette gare alla fine del campionato e cinque sono scontri diretti. Iniziamo da Molfetta, è un campo difficile dove tante grandi hanno lasciato punti, non sarà facile. Noi dobbiamo pensare solo alla nostra parte, se giochiamo bene possiamo vincere”
Kevin Klinkenberg: “Abbiamo vinto all’andata 3-1 con Molfetta, una partita molto difficile e lo sarà altrettanto in casa loro. Sarà una gara dura ma ci proviamo. Ci sono sei punti di distacco dalla zona playoff e ce la giocheremo fino alla fine. Ci sono ancora tanti scontri diretti che possono cambiare la classifica. Non sarà facile giocare a Molfetta che un campo molto piccolo e quindi molto caldo. Mi è capitato più volte in carriera, specialmente in Polonia, di giocare in questi tipi d’impianti. Giocheremo punto a punto e cercheremo di contenere Sabbi, che è un ottimo atleta, il miglior marcatore del campionato, che è tornato in Puglia per far bene, ma loro hanno anche altri elementi da non sottovalutare” 
Joao Rafael de Barros Ferreira: “Ci giochiamo molto contro Latina, la corsa ai Play Off per piazzarci all’ottavo posto non è più un sogno irraggiungibile. Siamo migliorati parecchio sotto l’aspetto tecnico, siamo più concentrati in attacco e nei momenti decisivi del set. Anche Latina vorrà fare punti proprio per rimanere in corsa e continuare a sperare. Sappiamo che sarà un PalaPoli caldissimo e lo dovremmo sfruttare al meglio. Personalmente all’ottimo Campionato che sto disputando un po’ non ci penso, meglio rimanere concentrati per il rush finale della stagione”.
 


Si parla di