Sport

"Sport in classe", a Cori torna la grande festa studentesca allo stadio comunale di Stoza

Mercoledì mattina la cerimonia conclusiva del progetto per la valorizzazione e il potenziamento dell’educazione fisica nella scuola. Attesi un migliaio di alunni, con esibizioni sportive e spettacoli musicali, danza e folklore

Torna anche quest'anno la grande festa dello sport con 'Sport in classe', proseguo dell'iniziale 'Giocosport … in amicizia', giunto nel 2014 alla sua VI edizione. Il progetto mantiene intatti i suoi contenuti sportivi, sociali e culturali, puntando ad avvicinare i giovani allo sport e ad educarli ai valori di cui è portatore. Anche stavolta saranno coinvolti gli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Cori, Giulianello e Boschetto.

Otto anni consecutivi di stretta collaborazione tra CONI - Lazio, Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto' e Amministrazione comunale - Assessorati allo Sport e alla Pubblica Istruzione - per la valorizzazione e il potenziamento dell'educazione fisica nella scuola al fine di contrastare il rischio sedentarietà e le cattive abitudini alimentari, partendo dal luogo formativo per eccellenza e dagli anni in cui cominciano a svilupparsi gli stili di vita.

Mercoledì 11 Maggio, dalle 10 alle 12, gli oltre mille studenti dei plessi locali, accompagnati dai referenti progettuali, Serenella Agostinelli (infanzia e primaria) e Giancarlo Magliocchi (secondaria I grado), insieme agli altri insegnanti e tutor, raggiungeranno lo stadio comunale di Stoza, attesi sugli spalti dai familiari, per dare vita ad uno spettacolo agonistico all'insegna del divertimento, del benessere e della socializzazione.

Una mattinata evento, arricchita da momenti di folklore, musica e danza, che concluderà il percorso annuale di promozione dello sport di base a scuola. Durante l'anno scolastico i ragazzi hanno imparato a praticare alcuni giochi - sport, individuali e di squadra; differenziati per età; semplici e divertenti, in grado di migliorare le proprie abilità motorie e influire positivamente sulla loro personalità.

Il tutto nell'ottica del «nessuno escluso», idea che anima il progetto e guida gli attori coinvolti a stimolare la partecipazione di tutti i componenti di ciascuna classe. Particolare attenzione viene rivolta ai ragazzi diversamente abili, per predisporli nelle migliori condizioni di svolgimento delle diverse attività proposte.


Allegati

Si parla di